LA SCELTA DELL'ARNIA DA UTILIZZARE E' UN MOMENTO

FONDAMENTALE POICHE' E' GRAZIE AD ESSA CHE  

PRODURREMO I PRODOTTI DELL'ALVEARE CHE

IN SEGUITO VERRANNO ACQUISTATI E PORTATI

DIRETTAMENTE NELLE VOSTRE CASE.

 

Ed è per questo che abbiamo scelto di verniciare le nostre arnie con 

vernici naturali/atossiche Springcolor©: le vernici

come si facevano una volta, secondo tradizione.

 

Dadant Blatt o Razionale

Dadant Blatt o Razionale

E' l'arnia più utilizzata dagli apicoltori poiché si presta bene sia per l'allevamento di api che per le varie produzioni apistiche, oltre ad avere enorme versatilità a causa della grande diffusione; ormai è considerata per tale motivo, l'arnia STANDARD.
Kenya Top-Bar Hives

Kenya Top-Bar Hives

E' una tipologia di arnia usata in Kenya e in altre parti dell'Africa, è utilizzata da noi per l'apicoltura più amichevole con le api [Bee-Friendly], dove le api possono costruire come vogliono e gli interventi dell'uomo sono ridotti davvero all'essenziale. Non è un'arnia da produzione.
Arnia Warré o Arnia del Popolo

Arnia Warré o Arnia del Popolo

A inventarla e sperimentarla è stato l'abate Francese Eloi François Émile Warrè e rientra, come per l'arnia Kenya Top Bar nella categoria dell'apicoltura Bee-Friendly. Rispetto a quest'ultima non si può aprire per visitarla a causa della costruzione interna dei favi perciò è più difficile l'ispezione da parte dell'apicoltore.

La casa delle api

  • ARNIA bee-FRIENDLY / KENYA TOP-BAR HIVES

    ARNIA bee-FRIENDLY / KENYA TOP-BAR HIVES

    "La prima volta che abbiamo usato la Kenya Top-Bar Hives è stato in seguito ai nostri primi viaggi in Kenya. . . è stata un'esperienza meravigliosa, ci siamo resi conto per la prima volta di quanto fosse importante e profondo il rispetto della natura e l'importanza che hanno i prodotti delle api per tutta la terra. Questo è un tipo di arnia dove le api costruiscono come vogliono senza nessun ausilio dell'uomo ed è proprio qui che nasce la nostra idea di bee-FRIENDLY, ma questa è un'altra storia..."

  • ARNIA bee-FRIENDLY / ARNIA WARRE' O ARNIA DEL POPOLO

    ARNIA bee-FRIENDLY / ARNIA WARRE' O ARNIA DEL POPOLO

    "A inventarla e sperimentarla è stato l'abate Francese Eloi François Émile Warrè che cercò con grande passione di mettere a punto la migliore arnia e lo fece con estrema perseveranza, nella migliore tradizione della ricerca scientifica. Propose un’arnia che, a suo dire, per semplicità ed economicità di costruzione, corrispondenza al comportamento dell'ape e facilità di allevamento, era la migliore. Chiamò quest'arnia “arnia del popolo”, anche se è oggi più nota, per la brutta usanza in apicoltura di attribuire il nome proprio ad ogni tecnica o attrezzo che si pensa di aver inventato, arnia Warrè".


  • ARNIA DADANT-BLATT O ARNIA RAZIONALE

    ARNIA DADANT-BLATT O ARNIA RAZIONALE

    "E' l'arnia principale della nostra azienda. La sua struttura è molto semplice: è un cubo di legno di abete verniciato solo all'esterno con vernici naturali-atossiche SPRINGCOLOR. E' un'arnia da produzione, grazie alla quale le api producono grandi quantità di miele e altri prodotti dell'alveare. Inoltre è un'arnia molto semplice da spostare e grazie alla quale è stato possibile praticare il "nomadismo" - pratica dove l'apicoltore si muove con le sue api verso un tipo di coltura per produrre miele monoflora".