L'ARTE DI CUCINARE.

La gastronomia è probabilmente nata con l’Homo sapiens, ma possiamo stabilire anche una data approssimativa della sua nascita come arte, ovvero quando Archestrato di Gela, nella Grecia ellenistica, tramutò in versi l’antica sapienza nella preparazione dei cibi. La sua nascita, dal punto di vista scientifico è, invece, il 1825, anno della pubblicazione della Phisioligie du gout di Anthelme Brillat-Savarin. Oggi la definizione più universalmente accettata la vede come insieme delle regole e delle usanze relative alla produzione e preparazione di cibi che procurano la soddisfazione dello stomaco [e della mente]; detto in poche parole, l’arte di preparare cibi connessa a doppio filo, però, al complesso delle regole della degustazione. Ecco qui di seguito alcune ricette con il miele, selezionate accuratamente per aiutare i vostri sensi a ripercorrere la lunga strada che questo "oro giallo" ha attraversato lungo la propria storia, trasformandosi nelle antiche cucine dei nostri antenati.

 

 

LE RICETTE SONO STATE SUDDIVISE IN QUATTRO CATEGORIE:

TISANE - ANTIPASTI E FORMAGGI - CARNI ED ARROSTI - DOLCI

 

                                             

 

Scopri di più

  TISANE - Consigli sul consumo del miele con le Tisane.   TISANE - Consigli sul consumo del miele con le Tisane.

  

TISANE - Consigli sul consumo del miele con le Tisane.

La nostra azienda non è in grado e non vuole consigliare un qualsiasi abbinamento salutistico [che potrai chiedere, invece, al tuo erborista, farmacista o medico di fiducia], ma un abbinamento sensoriale. Siamo convinti, infatti, che un decotto, un infuso o macerato sia più gradevole se addolcito con il miele e sperimentare combinazioni diverse porta ad una combinazione che è "la nostra" che ti aiuta ad assumere la tisana giorno per giorno così da evidenziarne i suoi benefici effettivi. Se anche solo avesse "curato" la nostra "anima", questo sarebbe già un buon risultato. Con le tisane, il miglior abbinamento è quello della corrispondenza tra ingrediente principale della tisana e tipo di miele, ad esempio tisana di foglie fiori di tiglio addolcita con miele di tiglio, ecc. Quindi la corrispondenza in aroma [aroma vegetale della tisana con caratteristica vegetale nell'aroma del miele, floreale con floreale, fruttato con fruttato, ecc.] e sua persistenza [durata delle sensazioni di entrambi gli aromi]. Poi alcune caratteristiche che sono, però, molto soggettive ovvero quelle che possono conferire una sensazione di fastidio o, al contrario, di benessere. Ad esempio è meglio non unire ad una tisana già amara un miele dal retrogusto amaro, come quello di castagno a meno che questo non accentui le proprietà della tisana come nel caso di quelle che facilitano la digestione. Per iniziare si possono utilizzare mieli molto delicati che non cambiano l'aroma della tisana ma la addolciscono solo, come il miele di acacia, poi si sperimenta quello che più ci piace e che si abbina alle nostre esigenze sensoriali.



Tisane che contengono - Tiglio - camomilla - melissa - verbena [ovvero quelle calmanti, sedative per la notte, ecc.] dolcificare con il miele di tiglio.
Tisane che contengono - Timo - Eucalipto - Pino gemme - Plantaggine [ovvero quelle espettoranti, emollienti del cavo orale in caso di malattie da raffreddamento] dolcificare con il miele di eucaliptus.
Tisane che contengono - Menta - genziana - rabarbaro - finocchio [ovvero quelle digestive, epato-stimolanti] dolcificare con il miele di castagno.
Tisane che contengono - Carciofo - tarassaco - bardana - betulla [ovvero quelle depurative e disintossicanti] dolcificare con miele millefiori.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al pecorino toscano e miele di Erica. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al pecorino toscano e miele di Erica. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al pecorino toscano e miele di Erica. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto.
Ingredienti - 8 fettine di pane [meglio se sciapo toscano] - 80g di pecorino toscano non stagionato - 30g di burro - 8 noci - 90g di miele di erica.

Preparazione - Impastare il pecorino con burro, unirlo alle noci tritate grossolanamente e mescolare tutto col miele. Tostare le fettine di pane e spalmare sopra il composto così preparato.

  CARNI ED ARROSTI - Filetto di manzo al miele di melata di abete e cannella. [per 4 persone]  CARNI ED ARROSTI - Filetto di manzo al miele di melata di abete e cannella. [per 4 persone]

  

CARNI ED ARROSTI - Filetto di manzo al miele di melata di abete e cannella. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Secondo piatto.
Ingredienti - 1 filetto di manzo di circa 400g - 1 noce di burro - del vino bianco - 2 cucchiai di miele di melata [di abete o di bosco] - cannella - sale - pepe.

Preparazione - Rosolare il filetto ambo le parti su di una padella in ferro o ghisa, facendolo rimanere al sangue. Aggiungere una noce di burro, qualche cucchiaio di vino bianco e cuocere col coperchio per circa 10/15 minuti. Versare due cucchiaini rasi di miele tanto da formare una glassa ed infine spolverare con un po' di cannella e pepe. Servire caldo.

  DOLCI - Torta di ricotta al miele di acacia. [per 4 persone]  DOLCI - Torta di ricotta al miele di acacia. [per 4 persone]

  

DOLCI - Torta di ricotta al miele di acacia. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Media.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Dolce.
Ingredienti per la torta - 250g di farina - 1 uovo intero - 100g di burro - 75g di zucchero - 1 bustina di zucchero vanigliato.
Ingredienti per il ripieno - 500g di ricotta di pecora - 170 ml di latte - 5 uova - 150g di miele di acacia - 1 scorsa di limone grattugiato - 70g di burro - 1 cucchiaino colmo di amido di mais.

Preparazione - Preparare la pasta disponendo la farina a fontana e mettere dentro lo zucchero, l'uovo e il burro a pezzetti, lavorandolo con la farina. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e lasciarla riposare per un'ora in frigo. Far sgocciolare bene la ricotta, aggiungere il latte, i tuorli, il miele, il burro fuso, l'amido di mais, la scorza di limone e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. All'ultimo aggiungere le chiare montate a neve con un pizzico di sale. Spianare la pasta e foderare con questa il fondo dei bordi di una tortiera a cerniera. Versarvi il composto e cuocere in forno a 180/200° per circa 60 min. .

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al gorgonzola e miele di tiglio. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al gorgonzola e miele di tiglio. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al gorgonzola e miele di tiglio. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto.
Ingredienti - 8 fettine di pane [meglio se sciapo toscano] - 100g di gorgonzola piccante - miele di tiglio - timo.

Preparazione - Mescolare il gorgonzola col miele, amalgamando l'impasto fino a farlo diventare cremoso. Tostare le fettine di pane e spalmare quel composto. Decorare con foglioline di timo fresco.

  CARNI ED ARROSTI - Carré di maiale al miele di Eucaliptus. [per 4 persone]  CARNI ED ARROSTI - Carré di maiale al miele di Eucaliptus. [per 4 persone]

  

CARNI ED ARROSTI - Carré di maiale al miele di Eucaliptus. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Secondo piatto.
Ingredienti - 1 carré di maiale - miele di eucaliptus - timo - santoreggia - 2 chiodi di garofano - del vino rosso - olio extravergine di oliva - sale - pepe.

Preparazione - Salare e pepare il maiale, metterlo in una casseruola profonda con poco olio, aggiungere timo, santoreggia, 2 chiodi di garofano, due cucchiai di miele E dopo averlo fatto rosolare per qualche minuto, coprirlo col vino rosso, coprire far lo cuocere finché non è tenero. Tagliare quand'è tiepido e servire con la salsina di cottura.

  DOLCI - Soufflé al miele Millefiori. [per 4 persone]  DOLCI - Soufflé al miele Millefiori. [per 4 persone]

  

DOLCI - Soufflé al miele Millefiori. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Medio.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Dolce.
Ingredienti - 6 uova [di cui 4 tuorli e 6 albumi a temperatura ambiente] - 110g di zucchero finissimo - 3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio - 2 cucchiai di miele di millefiori - 60g di scorza d'arancio candita a striscioline - burro sciolto per ungere.

Preparazione - Battere, in una terrina, 4 tuorli con lo zucchero finché non sono densi spumosi. Continuando a battere, colare a poco a poco il miele ed unire l'acqua di fiori d'arancio. Montare in un'altra terrina gli albumi a neve poi mescolare, molto lentamente al composto con i tuorli. Nel frattempo, accendere il forno a 200°; ungere di burro e cospargere con un po' di zucchero delle terrine piccole da soufflè alte 10 cm, quindi travasare il composto nei contenitori, rimanendo un paio di centimetri al di sotto del bordo. Mettere nel forno già caldo per 10/15 minuti, finché la parte superiore acquisto un bel colore dorato. Servire subito caldi.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al prosciutto, melanzane e miele Millefiori. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al prosciutto, melanzane e miele Millefiori. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Crostini al prosciutto, melanzane e miele Millefiori. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Media.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto.
Ingredienti - 4 fette di pane casereccio - 1 melanzana - 4 fette di prosciutto - miele millefiori - olio extravergine di oliva - origano - pepe - aglio [facoltativo].

Preparazione - Tagliare la melanzana a fette di 1 cm e, dopo averle unte su entrambi i lati con olio extravergine d'oliva, disporle sulla teglia cospargendole di origano tritato.Cuocere in forno caldo finché non si sono ammorbidite e dorate, toglierle e mantenerle al caldo. Mettere quattro fette di pane sulla teglia e, dopo averle strofinate con l'aglio e unte da entrambi i lati con l'olio, farle tostare il forno. Predisporre intanto una fetta di melanzana calda sul pane appena tostato e, nel frattempo, scaldare in padella un cucchiaio d'olio e due cucchiai di miele; mettere le quattro fette di prosciutto crudo, pepare e far rosolare per qualche minuto, senza farlo diventare troppo croccante. Sovrapporre allora una fetta di prosciutto caldo alla melanzana e guarnire con foglie d'origano sminuzzate. Servire caldo.

  CARNI ED ARROSTI - Arista di maiale senza osso al miele di erica e mirtilli. [per 4 persone]  CARNI ED ARROSTI - Arista di maiale senza osso al miele di erica e mirtilli. [per 4 persone]

  

CARNI ED ARROSTI - Arista di maiale senza osso al miele di erica e mirtilli. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Lungo.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Secondo piatto.
Ingredienti - 1 arista di maiale - 2 limoni - miele di erica - pepe verde in grani - un mazzetto di rosmarino e salvia - 4 spichi d'aglio - una manciata di mirtilli rossi - olio extravergine di oliva - sale e pepe.

Preparazione - Condire l'arista con sale e pepe, fare degli intagli e inserire un po' d'aglio sminuzzato. Steccarla con rosmarino e salvia e metterlo rosolare in un tegame con un po' d'olio. Spremere intanto i 2 limoni E sciogliere nel succo 2 cucchiai di miele. Quando la carne avrà evaporato la sua acqua, versate il succo preparato col miele e far cuocere a fuoco lento finché la carne non sarà cotta e tenera. Lasciar raffreddare un poco la carne prima di tagliarla a fette, la si può disporre su di un vassoio. Filtrare e riscaldare il fondo di cottura assieme ai mirtilli, girandoli velocemente perché non si attacchino. Levarli dal fuoco a versarli uniformemente sulla carne prima di servire.

  DOLCI - Mele cotte con miele di Girasole. [per 4 persone]  DOLCI - Mele cotte con miele di Girasole. [per 4 persone]

  

DOLCI - Mele cotte con miele di Girasole. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Dolce.
Ingredienti - 4 mele renette - 3 cucchiai di miele di girasole - 3 cucchiai di noci tritate - un pò di burro.

Preparazione - Togliere il torsolo delle mele conservando la parte inferiore intatta. Preparate un composto di miele e noci tritate: riempite le mele. Deponete sul fondo della teglia un poco di burro, sistemate le mele ed infornatele a 180° per mezz'ora. Servite calde.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Formaggio caprino al miele di Acacia. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Formaggio caprino al miele di Acacia. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Formaggio caprino al miele di Acacia. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto e secondo piatto.
Ingredienti - 4 formaggi caprini - miele di acacia - erba cipollina - peperoncino - olio extravergine di oliva.

Preparazione - Fare un battuto con erba cipollina e peperoncino. Porre caprini su di un piattino E far colare sopra un cucchiaio di miele, versare ancora sopra il battuto E ungere con un filo di olio extravergine [possibilmente toscano - fruttato intenso].

  CARNI ED ARROSTI - Pollo al miele di Coriandolo e limone. [per 4 persone]  CARNI ED ARROSTI - Pollo al miele di Coriandolo e limone. [per 4 persone]

  

CARNI ED ARROSTI - Pollo al miele di Coriandolo e limone. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Medio.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Secondo piatto.
Ingredienti - 4 fusi di pollo e 4 sovracosce [oppure un pollo intero da dividere in pezzi] - 4 spicchi d'aglio - 2 limoni - origano - timo - mile di coriandolo - olio - sale e pepe.

Preparazione - Condire i pezzi di pollo con sale pepe, origano, timo ed olio e lasciar insaporire per qualche ora. Spremere limoni e sciogliere nel succo due cucchiai rasi di miele. Far restringere il sugo di cottura lentamente, finché il pollo non raggiunge una bella doratura. Sistemate il pollo su di un piatto di portata, irrorarlo con il suo olio e decorare con delle fettine di limone.

  DOLCI - Dolce di noci e albicocche al miele di Melata. [per 4 persone]  DOLCI - Dolce di noci e albicocche al miele di Melata. [per 4 persone]

  

DOLCI - Dolce di noci e albicocche al miele di Melata. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Lunga.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Dolce.
Ingredienti - 250g di farina - 4 uova - 250g di burro - 150g di zucchero di canna [quello fino] - 2 cucchiai di miele di melata - 100g di noci sgusciate - 100g di albicocche secche - 3 cucchiai rasi di lievito in polvere - cucchiaino di cannella - 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere - 1 pizzico di zenzero macinato - 1 bustina di zucchero vanigliato - un pò di zucchero a velo.

Preparazione - Lavorare il burro [tolto precedentemente dal frigo] assieme allo zucchero di canna fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere, sempre mescolando, lo zucchero vanigliato, le uova, la farina mischiata lievito è alle spezie, ed infine il miele di melata. Tenere da parte alcune noci ed albicocche per la decorazionePunto. Tritare grossolanamente i restanti frutti ed unirli al composto. Versare la pasta in uno stampo cassetta [30cm], imburrato e foderato di carta oleata e cuocere in forno a 180° per 70 minuti circa. Dopo 30 minuti di cottura fare un taglio lungo la superficie del dolce. Lasciar raffreddare, decorare con pezzi di gherirgli di noci e albicocche lungo il taglio; spolverizzare con lo zucchero a velo.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Sformatini di ricotta e formaggio al miele di Erica. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Sformatini di ricotta e formaggio al miele di Erica. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Sformatini di ricotta e formaggio al miele di Erica. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto.
Ingredienti - 250g di ricotta di pecora - 125g di formaggio di capra fresco - 1 caprino - 1 uovo - miele di erica - olive verdi e nere snocciolate - pepe - noce moscata - timo fresco - sale.

Preparazione - Mescolare la ricotta e lavorarla con la forchetta assieme al formaggio di capra fresco e al caprino, poi aggiungere un uovo battuto, 1 cucchiaio di miele di erica, pepe, noce moscata e sale quanto basta. Imburrare gli stampini da sformato e versarvi il composto. Mettere in forno a 180° e far dorare per una ventina di minuti. Fare intanto un trito con le olive, da versare sopra gli sformatini caldi e decorare con foglioline di timo.

  CARNI ED ARROSTI - Petti di anatra con salsa al miele di Melata. [per 4 persone]  CARNI ED ARROSTI - Petti di anatra con salsa al miele di Melata. [per 4 persone]

  

CARNI ED ARROSTI - Petti di anatra con salsa al miele di Melata. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Lungo.
Difficoltà - Alta.
E' ottimo come - Secondo piatto.
Ingredienti - 4 petti d'anatra - 100g di burro - 3 dl di brodo [anche di dado vegetale] - 5 cucchiai rasi di miele di melata - 4 chiodi di garofano - 1 stecca di cannella divisa a metà - 1 cucchiaio di caffé forte e bollente - olio - pepe - sale - noce moscata grattugiata.

Preparazione - Mettere mezza stecca di cannella in una ciotola, Versarvi sopra il cucchiaio di caffè e lasciar riposare per 15 minuti poi gettare via la stecca. Nel caffè, così aromatizzato, versare del pepe, della noce moscata, un chiodo di garofano, un cucchiaio di miele di melata e mescolare bene. Spennellare il composto sulla pelle dei petti d'anatra e lasciar marinare per 2/3 ore circa. Versare dell'olio in una padella e mettere i petti d'anatra, lasciandoli soffriggere per 5 minuti a fiamma alta, poi girarli per altri 3 minuti. Abbassare la fiamma ed aggiungere il burro, quando è sciolto unire le altre spezie rimaste, la cannella ed il miele rimanenti. Versare il brodo e far cuocere a fuoco lento per 10/15 minuti, finché il sugo non si è ristretto. Togliere la cannella e tagliare i petti d'anatra a fettine spesse mezzo centimetro, irrorarle con la salsa di cottura e servire. Questo piatto si accompagna bene con il couscous con pistacchi, uva passa e miele di tiglio.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Salmone marinato con salsa di senape al miele millefiori. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Salmone marinato con salsa di senape al miele millefiori. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Salmone marinato con salsa di senape al miele millefiori. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Media.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto.
Ingredienti - circa 300/400g di salmone fresco - miele millefiori - limone - senape di Digione - aceto di mele - olio extravergine di oliva - pepe bianco - sale q.b..

Preparazione - Lasciar marinare il salmone - tagliato a fettine come il carpaccio - per qualche ora con succo di limone e riporre in frigo. Preparare la salsa con un cucchiaio di senape di Digione, un cucchiaio di miele di millefiori, 2 cucchiai di aceto, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe bianco. Metteremtutto in un barattolo chiuso e sbattere. Quando il salmone è pronto, servire con salsa agrodolce.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Pasticcio di porri con vinaigrette al miele di Tiglio. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Pasticcio di porri con vinaigrette al miele di Tiglio. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Pasticcio di porri con vinaigrette al miele di Tiglio. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Lungo.
Difficoltà - Media.
E' ottimo come - Antipasto e secondo piatto.
Ingredienti per pasticcio - 900g di porri - 60g di burro - 2 uova - 3 cucchiai di erba cipollina - 3 cucchiai di vino bianco - 1 cucchiaio di pepe rosa in grani - 6 cucchiai di panna - 1 cucchiaio di senape di Digione.
Ingredienti per la salsa vinaigrette - 1 cucchiaio di senape di Digione - un cucchiaio di miele di tiglio - 1 cucchiaio di pepe rosa in grani - 2 cucchiai di aceto di mele - 6 cucchiai di olio extravergine di oliva - pepe nero appena macinato - sale.

Preparazione - Tagliare i porri a rondelle e farli rosolare in padella col burro per 4/5 minuti, fino a farti ammorbidire. Versarli nel frullatore insieme all'erba cipollina, il vino bianco, la panna, la senape, le uova e ridurli a pezzetti grossolani. Imburrare una teglia a cassetta e versare il composto; coprirla con un foglio d'alluminio ed immergerla a bagnomaria in una seconda teglia più grande, riempita con acqua bollente fino a metà. Infornare e lasciar cuocere per 45/60 minuti a 180°, finché non solidifica. Per preparare la vinaigrette, mettere tutti gli ingredienti menzionati in un barattolo col coperchio e scuotere la salsa energicamente. Togliere la teglia dal forno, lasciar raffreddare e sformare, quindi affettare con un coltello affilato.Servire tiepido accompagnato con la vinaigrette.

  ANTIPASTI E FORMAGGI - Couscous con pistacchi, uva passa e miele di Acacia. [per 4 persone]  ANTIPASTI E FORMAGGI - Couscous con pistacchi, uva passa e miele di Acacia. [per 4 persone]

  

ANTIPASTI E FORMAGGI - Couscous con pistacchi, uva passa e miele di Acacia. [per 4 persone]

Tempo di Preparazione - Breve.
Difficoltà - Bassa.
E' ottimo come - Antipasto e contorno secondo piatto [il cuscus di accompagna bene a qualsiasi piatto a base di carne o pollame ma anche servito da solo come antipasto].
Ingredienti - 300g di couscous - 80g di burro - 100g di pistacchi sgusciati - 80g di uva passa - 4 cucchiai di miele di acacia [o millefiori] - sale.

Preparazione - Mettere il couscous in una terrina e versarvi sopra 2 dl di acqua bollente, Mescolare bene e lasciar gonfiare per circa cinque minuti; salare. Far sciogliere il burro in padella, quindi aggiungere i pistacchi e l'uva passa [lasciata ammorbidire precedentemente in acqua]. Lasciar cuocere per un paio di minuti affinché i pistacchi non diventino un po' croccanti poi unire il miele ed amalgamare per ancora altri due minuti. A questo punto unire il couscous, mescolando bene.