Chi siamo

Siamo una delle strategie più importanti della natura: la biodiversità.
ABBIAMO COLLABORATO
O SIAMO APPARSI SU

Senza apicoltura intensiva Apis Naturae non sarebbe mai nata. Quando nel 1980 la fondai avevo un fortissimo desiderio.

Quello di creare un progetto che facesse da guida a moltissime persone, verso la consapevolezza che un modo diverso di allevare le api, di produrre e consumare il miele era possibile.

Mi ricordo il grande disgusto che avevo riguardo il metodo invasivo dei miei colleghi del settore, che avevano come unico grande obiettivo quello di produrre più miele possibile, fare sempre un maggior profitto.

Malgrado il mio approccio scientifico, allora ero considerato praticamente un "fricchettone" e mentre lottavo per inserire la mensa biologica nella scuola dei miei figli, mi veniva risposto che non avrebbero mai permesso agli alunni di mangiare solo verdure. 

Per fortuna da quei tempi è stata percorsa molta strada ma purtoppo ancora oggi troppe persone hanno una visione idilliaca e bucolica dell'apicoltura, delle api e del miele.

Anche a causa delle numerose menzogne spesso raccontate per convincere i clienti ad acquistare i loro prodotti.

Per questo lottiamo ogni giorno con il mio team per fare in modo che tutto questo possa cambiare e portarci verso uno stile di vita più equilibrato in simbiosi con la natura. Perché non devi mai dimenticarlo: noi siamo natura.

Marco Valentini / Founder Apis Naturae

"Senza apicoltura intensiva non saremo mai nati."

Tutto ebbe inizio in modo semplice. Quasi banale.
Era la primavera del 1980 quando un piccolo sciame si posò sull'albero del giardino della mia futura compagna. Quell'istante fu come una magia. Già iscritto alla facoltà di agraria a Perugia, folgorato da quell'esperienza iniziai la mia attività di apicoltore che, malgrado siano passati molti anni,  oggi vuole cambiare il mercato sempre con maggior forza e tenacia. Perchè a differenzia del passato, oggi non siamo qui a lottare per qualche cents in più ma per la nostra sopravvivenza e quella di tutto il pianeta.

La via più chiara verso l'universo è attraverso una foresta selvaggia.

Naturalist / John Muir

Si parte sempre dalle radici.

Inizia l'avventura.

1980

Marco inizia la sua attività di apicoltura nella primavera del 1980 dopo aver avuto una esperienza travolgente: raccogliere il suo primo sciame su un albero.

La nostra prima certificazione.

1986

Prima di fondare l'azienda, Marco diventa insieme ad altri 5 docenti, il primo assaggiatore di miele certificato dall'Albo in Italia.

Inizia un'era. La nostra era.

1994

Dopo 14 anni da quella prima esperienza, Marco fonda la sua azienda e prende la certificazione biologica. Apis Naturae è tra le prime 4 aziende del settore ad iscriversi alla certificazione biologica in Italia.

La formazione è nel nostro DNA.

FIne anni '90.

Iniziamo la parte formativa come docenti di analisi sensoriale del miele ed esperti di apicoltura biologica in giro per l'Italia. Inizia la collaborazione trentennale con il CREA, il più importante Ente italiano di ricerca agroalimentare.

La fiera del miele di Montalcino.

1° settimana di settembre dal 1995 al 2007


Organizzazione del Concorso del Miele “Roberto Franci” per i migliori mieli italiani. Assaggiatori di miele iscritti all’Albo e Presidente di Giuria 
Organizzazione del concorso e coordinatore dei giudici assaggiatori, presidente di giuria.

Un blog con una differente visione delle api.

2008

Abbiamo creato il più importante blog italiano nel settore dell'apicoltura biologica con più di 12.000 visitatori unici nei primi due anni: www.bioapi.it

In giro per il mondo ad imparare.

Dal 2005 al 2009

Lavoriamo come consulenti esterni per Aboca Erbe SPA - azienda leader nel mondo nel settore naturopatia. Consulenza tecnica per i prodotti delle api in regime di agricoltura biologica, per la quale abbiamo visitato i maggiori paesi produttori e partecipato a progetti di cooperazione internazionale con paesi del Sud del Mondo: Albania - Argentina - Cina - Tanzania - Kenya - Bulgaria - Romania.

Dirigenti di altre aziende.

Dal 2010 al 2012

Veniamo assunti come dirigenti del settore apicoltura dell'azienda Aboca Erbe SPA: abbiamo impostato un progetto di apicoltura biologica e naturale; abbiamo viaggiato in varie parti del mondo per raccogliere informazioni utili su tutto ciò che anima l'apicoltura mondiale. In questa occasione abbiamo appreso numerose tecniche apistiche che abbiamo introdotto nei nostri allevamenti.

L'unione fa la forza:
nasce Bioapi.

2014

Dalla storia di Marco si inserisce i figli Lorenzo e Adelaide creando una nuova azienda e centro di formazione: Bioapi.

Oggi Bioapi è proprietaria dei marchi: Apis Naturae, Bee-Friendly CAMPUS e Bee Friends Day.

Il nostro centro di formazione: il Bee-Friendly CAMPUS.

Nel 2014

Abbiamo creato il primo centro di formazione di apicoltura biologica e sostenibile in Italia con all'attivo dal 2014 più di 1000 iscrizioni. La struttura si trova all'interno della Riserva Naturale dei Monti Rognosi nella campagna limitrofa ad Anghiari, immersa nelle selvaggie montagne di querce dell'Appennino Toscano.

Un giorno importante:
il Bee Friends Day

Ottobre 2015

Organizzazione del più importante evento italiano dedicato alla consulenza e al problem solving in ambito apistico sostenibile con centinaia di adesioni ogni anno e partecipanti i più grandi influencer del settore. 

Agronomi senza Frontiere.

Dal 2015 al 2016

Siamo chiamati da Agronomi senza Frontiere per effettuare una consulenza in apicoltura biologica svolta nell’ambito del progetto Buke, Kripe e Zemer. cibo, tradizione e cultura: processi di co-sviluppo in aree marginali del Nord e Sud dell'Albania 

L'allevamento di api regine.

Dal 2015

Abbiamo creato il nostro primo allevamento di api regine ligustiche selezionandole dalle nostre migliori colonie. Alcuni madri sono state prese da famiglie allo stato selvatico o semi-selvatico al fine di selezionare api più resilienti ai cambiamenti e alle malattie.

Pronúbio: associazione degli apicoltori biologici.

2018

Durante il Bee-Friends Day abbiamo creato, insieme a molti nostri corsisti e ad altri apicoltori esterni, la prima associazione di apicoltori biologici italiana: Pronubio.

Resilient Bee Project

2019

Il 26 Novembre 2019, sempre durante il nostro Bee Friends Day, è stato formato il progetto Resilient Bee Project di tutela dell'ape selvatica in Italia. Nel 2020 siamo diventati l'unico referente in Italia per l'associazione Coloss [la più importante associazione al mondo senza scopo di lucro con sede a Berna, in Svizzera, che si concentra sul miglioramento del benessere delle api a livello globale].

Cosa ci porterà il futuro?

Da oggi

Abbiamo tantissimi progetti in cantiere. Il primo fra tutti è quello di trasformare la riserva naturale dove si trova il nostro centro di formazione in Riserva Naturale dell'ape italiana - apis mellifera ligustica. Il secondo progetto è quello di creare un prodotto davvero innovativo nella produzione del miele. Sono già alcuni anni che ci lavoriamo e se tutto andrà bene faremo il lancio verso inizi 2022. Il terzo ed ultimo progetto è quello di espandere il nostro centro di formazione in un metodo riconoscibile a livello mondiale. Ad oggi l'apicoltura deve fare un salto per poter sopravvivere, vediamo di riuscirci tutti insieme.

Non comprare mai un prodotto da chi non conosci.


Ciò che fa davvero la differenza non sono tanto le idee o i progetti ma le persone che tutti i giorni le portano avanti con forza e tenacia.

Lorenzo Valentini

PRESIDENTE / GROWTH MANAGER

Ciao, mi chiamo Lorenzo e sono il presidente di Bioapi e growth strategist nello sviluppo sostenibile. La mia più grande passione è quella di formare una nuova classe imprenditoriale capace di rendere sostenibile la loro azienda utilizzando le stesse strategie della natura. Amo il cibo thai e nel tempo libero correre e saltare con i miei rollerblade. Qualche anno fa ho creato un blog sulla crescita anziendale nello sviluppo sostenibile.

Adelaide Valentini

MANAGER SETTORE API REGINE / FORMATRICE

Ciao, mi chiamo Adelaide, e sono laureata in Agraria all'università UniBz di Bolzano. La mia grande passione come puoi intuire è l'agricoltura rigenerativa. Ho viaggiato il mondo in cerca di metodi più sostenibili di coltivazione e allevamento. Credo che tramite la rigenerazione degli ecosistemi sia possibile contrastare questo cambiamento climatico e apportare un miglioramento significativo al nostro pianeta. Mi piace molto leggere libri sulla crescita personale e pratico yoga ormai da diversi anni.

Marco Valentini

FONDATORE / MANAGER SETTORE APISTICO

Ho fondato Apis Naturae perchè sentivo che qualcosa non funzionava nel modo convenzionale di fare apicoltura. Quella visione oggi è diventata un mercato in forte crescita ma su cui c'è ancora tanto da lavorare. In questi ultimi anni mi sono concentrato molto sulla tutela della biodiversità in Italia, promuovendo la produzione dell'ape locale. Da circa 1 anno ho scritto un libro per aumentare la consapevoleza sulla tutela dell'ape e dell'ambiente: "Perchè è ancora possibile salvare le api" ed. WBA Books

Certificati

Le nostre certificazioni.

Certificato biologico dal 1994

Biodiversity Friend Beekeeping

Albo allevatori api italiane

Bee-Friendly Campus

Visita il nostro centro di formazione.

Dal 2014 ad oggi abbiamo formato nel nostro centro di formazione più di 1000 apicoltori ed imprenditori apistici con un approccio più etico e sostenibile. Partecipa anche tu al cambiamento.

Del gruppo Bioapi Soc. Agr. s.s.
Via Maestri del Lavoro
Sansepolcro AR
P.IVA 02174970513

© 2020 All rights reserved.
Handmade with love by Hyphae.


Privacy Policy Cookie Policy