La leva della felicità è la consapevolezza.

La leva della felicità 
è la consapevolezza.

Abbiamo preparato una serie di contenuti che puoi utilizzare dove e quando vuoi. Ti serviranno ad aumentare la tua consapevolezza e quindi anche a scegliere con coscienza, risparmiare tempo, denaro e perchè no, anche aiutare le api a sopravvivere alla crisi climatica.

Conoscere il mercato del miele.

Lorenzo Valentini

Salvare le api è possibile ma in che modo? Il primo passo è quello di comprendere in che modo comprare un miele di qualità e imparare a riconoscere quali sono gli elementi chiave per scegliere un produttore rispetto ad un altro. La salvezza delle api è soprattutto nelle tue mani come consumatore.

I motivi del declino delle api.

Marco Valentini

La frase erroneamente attribuita ad Einstein che recita: "se le api scomparissero dalla faccia della terra non resterebbero che 4 anni di vita", ha però in se una profonda verità. Di quanto le api siano essenziali alla nostra sopravvivenza. E cosa possiamo fare in concreto per aiutarle a sopravvivere? Ce lo spiega in questo video Marco, fondatore dell'azienda.

Unisciti al nostro alveare.

Vogliamo creare una comunità di persone che vuole fare la differenza. Mettere la loro voce contro la crisi climatica e un modello di sviluppo fallimentare e divisivo. Unisciti nel nostro alveare.

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy . Niente spam la odiamo anche noi.

Un alveare ricco di informazioni.

Come facciamo a produrre diverse tipologie di miele?

Spesso capita che un cliente ci chieda un miele con lo stesso sapore, consistenza e colore dell’anno precedente. Se esaudissi i suoi desideri gli darei un prodotto scadente e di scarsa qualità. Lo sai perché?! Perché le api non producono vernici ma miele, e ogni anno è differente dall’altro. Amare questa differenziazione ti permette di scegliere sempre un prodotto di alta qualità. Guarda il video e scopri come le api producono il prezioso nettare.

Le differenze tra apicoltura biologica e convenzionale?

Il bio non esiste, tutto il miele è naturale. Queste sono le affermazioni che noi apicoltori ascoltiamo tutti i giorni dai nostri consumatori. Invece esistono delle evidenti differenze tra un miele convenzionale e uno biologico. Delle grandi differenze. Vediamo insieme ad Adelaide quali sono e cosa comporta scegliere un miele invece di un’altro. Sei pronto ad avere l’acquolina in bocca? Cominciamo!

Perché le api pungono e perché utilizziamo l'affumicatore?

Ogni volta che vado dalle api loro mi avvertono di lasciarle in pace. E io per ricompensarle appicco un incendio proprio vicino alla loro casa. Loro probabilmente lo vedrebbero così ma la verità sta nel mezzo. Inoltre malgrado quel che si pensa, le api non sono così aggressive. Anzi sono molto tranquille e concentrate sul loro lavoro. Se hai paura di loro questo è proprio il video che fa per te!

Volo nuziale - come fanno le api a riprodursi?

Ti sei mai chiesto come fanno le api ad accoppiarsi? Lo sapevi che il fuco, il maschio all'interno l'alveare muore dopo l'accoppiamento? E che la regina ha un rapporto sessuale con più fuchi? Entra con noi nell'alveare e andiamo a vedere con quanti maschi la regina si accoppia e cosa succede durante il volo nuziale.

Quali sono le caste all'interno dell'alveare?

Entrare in un alveare è come abitare all’interno di una grande metropoli. Ognuno con il suo lavoro, scopo e sogno nella vita. Le api sono animali sociali proprio come noi e seguono più o meno gli stessi istinti. Non giocano alla playstation o non fanno l’aperitivo ma hanno altri svaghi e modi di fare. Non sei curioso di fare un salto all’interno di questa grande città?! Allora mettiti alette e antenne ed entriamo!

Perché il miele di acacia costa più degli altri mieli?

Spesso ci ritroviamo nel nostro negozio di fiducia o al supermercato a dover decidere quale miele scegliere. C'è chi guarda solo al prezzo, chi alla qualità, chi cerca di trovare un compromesso tra le due. Ma c'è questo pensiero che se un prodotto costa di più allora vuole dire che è di migliore qualità. Addirittura abbiamo sentito che i mieli cristallizati sono fatti con lo zucchero e che l'unico miele vero è quello di acacia. In questo video scoprirai il segreto dietro il prezzo più alto del miele acacia.

Apicoltori allevatori di biodiversità?

Non è vero che tutti gli apicoltori sono guardiani della biodiversità e della natura. Molti di loro utilizzano api ibride per aumentare la produzione di miele e cure a base di acaricidi di origine chimica. Ecco la ricerca scientifica che attesta l'impoverimento di biodiversità in Italia firmata anche da Apis Naturae nel 2018.

La natura nel palmo della tua mano.

Qualche documentario, intervista o trasmissione che ha parlato di noi.

Speciale Tg1 - Amiche api

Un importante reportage di Alessandro Gaeta (59') sull'importanza delle api per l'ecosistema e sul progressivo declino di tutte le popolazioni di insetti impollinatori.

Data

Speciale Tg1 del 7 luglio 2019

Speciale Tg2

Stiamo attraversando una crisi climatica senza precedenti e in uno dei momenti dell'anno più produttivi le api soffrono la fame. Marco Valentini ci parla di cosa sta succedendo e in che modo possiamo sconfiggere, soprattutto con la formazione, questa piaga.

Data

20/05/19

Geo & Geo

Durante la puntata di Geo & Geo Marco Valentini ci parla del suo libro: "Perché è ancora possibile salvare le api". La biodiversità è una delle strategie di sopravvivenza più straordinarie della natura. Questa strategia è messa in pericolo dall'agricoltura intensiva ma soprattutto dal settore che dovrebbe custodirla: l'apicoltura.

Data

22/04/19

Del gruppo Bioapi Soc. Agr. s.s.
Via Maestri del Lavoro
Sansepolcro AR
P.IVA 02174970513

© 2020 All rights reserved.
Handmade with love by Hyphae.


Privacy Policy Cookie Policy